Cinematronics – 1983

Dragon’s Lair è stato rilasciato il 19 giugno 1983.

La modalità di attrazione del gioco mostra varie brevi vignette di gioco con la narrazione di accompagnamento: “Dragon’s Lair: L’avventura fantasy in cui diventi un valoroso cavaliere, alla ricerca di salvare la bella principessa dalle grinfie di un drago malvagio. Sei tu a controllare le azioni di un audace avventuriero, che si fa strada attraverso il castello di un mago oscuro, che lo ha incantato con mostri e ostacoli insidiosi. Nelle misteriose caverne sotto il castello, la tua odissea continua contro le forze terrificanti che si oppongono ai tuoi sforzi per raggiungere la tana del drago. Avanti, avventuriero. La tua ricerca ti aspetta!’

Dragon’s Lair è stato uno dei primi giochi a utilizzare l’allora nuovo formato Laserdisc. È stato il primo gioco ad avere un’animazione di qualità (esattamente 22 minuti di animazione completa al costo di 1,3 milioni di dollari). Questo lo distingueva dagli altri giochi arcade dell’epoca che avevano una grafica molto primitiva.

L’animazione è stata realizzata da Don Bluth Studios, che ha anche realizzato lungometraggi animati come “The Secret of NIMH” e “An American Tail”. Don Bluth era un ex dipendente Disney che se ne andò per avviare la propria azienda. Per mantenere il costo il più basso possibile, hanno deciso di non assumere doppiatori professionisti. Invece si sono lanciati tutti e hanno suonato loro stessi le voci. L’ingegnere del suono, Dan Molina era la voce di Dirk the Daring. Vera Lanpher, capo degli assistenti animatori, era la voce di Daphne. Il narratore era Michael Rye e la colonna sonora è stata creata da Christopher Stone.

Dirk parla solo due volte. Una volta, mormora “Uh, oh” quando la piattaforma inizia a ritirarsi durante la sequenza di oscillazione del fuoco, ed esclama “Wow!” quando si entra per la prima volta nella tana del drago.

Dragon’s Lair ha avuto un enorme impatto sull’industria delle sale giochi nel 1983 (incassando più di 32 milioni di dollari nei primi otto mesi nelle sale giochi). Era così grande che si produceva un bel po’ di merce. Libri, bottoni, figurine, adesivi e giocattoli di Dragon’s Lair erano solo alcuni dei tanti oggetti diversi che potevano essere acquistati.

Lance Mazmanian è stato il primo in assoluto negli Stati Uniti (o forse il primo negli Stati Uniti) a completare con successo il gioco Dragon’s Lair rilasciato in commercio. Questo è successo allo Zody’s Arcade a North Las Vegas, Nevada, nel 1983, quando Mazmanian, allora 17enne, ha battuto di poco Rick Gurlach al premio (Gurlach ha completato il gioco un solo giorno dopo). Quando si è diffusa la voce della vittoria, due dirigenti giapponesi di una società di giochi concorrente sono volati a Las Vegas per incontrare Mazmanian, che è stato intervistato privatamente per un’ora nella sala giochi (che è stata chiusa dagli operatori per accogliere l’intervista). A Mazmanian sono state poste domande approfondite sull’interfaccia, l’esperienza di gioco, il cluster di controllo, la progressione della storia, l’animazione e così via.

Marvel Studio ha prodotto uno show televisivo del sabato mattina basato sul gioco. Il programma televisivo, prodotto da Ruby Spears, ha debuttato nell’autunno del 1984 su ABC ed è durato solo 1 stagione.

C’era anche un film di Dragon’s Lair che è stato pianificato, sceneggiato e scritto ma mai messo in produzione. Il film doveva essere intitolato “Dragon’s Lair – The Legend”.

La scena “Hover Joust” e “Dirk si trasforma in uno scheletro” sono state parodiate in un episodio del programma televisivo animato I Griffin nel 2009

Dragon’s Lair è stato parodiato in uno sketch nello show televisivo Robot Chicken.

KOTO, un gruppo di sintetizzatori italiani ha pubblicato due dischi nel 1988, KOTO ‘Dragons Legend’ e KOTO ‘Dragons Megamix’. I temi della musica remix includono riprese dell’audio dalla modalità di attrazione di Dragon’s Lairas e alcuni dialoghi di Daphne nel gioco. I temi sono Dragons Legend, Dragons Legend (versione Dub) e Dragons Megamix.

Greg Sakundiak detiene il record ufficiale di questo gioco con tre vite iniziali con un punteggio di 374.954 punti il ​​20 luglio 1985.
Judd Boone detiene il record ufficiale di questo gioco con cinque vite iniziali con un punteggio di 558.724 punti il ​​31 ottobre 1983.

STAFF
Designer: Rick Dyer
Animazione di: Don Bluth
Gameplay designed by: Victor Penman, Marty Foulger, Darlene Waddington
Programmato da: Mike Knauer, Vince Lee
Auxiliary programming: Earl Stratton
Voice acting: Michael Rye, Vera Lanpher, Dan Molina

Dragon’s Lair – Cinematronics – 1983